
I Police suoneranno ancora insieme
Per festeggiare il trentennale
A trent'anni dalla fondazione del terzetto e dal primo album "Outlandos d'amour", Sting (vero nome Gordon Matthew Sumner), il chitarrista Andy Summers e il batterista Stewart Copeland hanno deciso di riunirsi sullo stesso palco per far rivivere le canzoni più famose dei Police. Secondo il Daily Mirror si terranno una serie di show a maggio e giugno nel Regno Unito. E' dal 1984 che i tre artisti non suonano più assieme.
Da alcuni fonti dell'industria discografica trapela l'indiscrezione che i Police si sarebbero già accordati per un calendario di prove. Il repertorio sarebbe quello leggendario della band, da "Walking on the moon" a "Message in a bottle", da "Every breath you take" a "So lonely". E in occasione del tour, la A&M pubblicherebbe un'antologia di brani rari o inediti, dice il tabloid. La casa discografica ha detto che "discussioni iniziali" sul progetto sono state avviate, ma che ancora nulla è confermato. Per il Mirror, questa conferma verra' alla fine di gennaio, una volta che si saranno stabilite con certezza le date dei concerti.
UNA ROCK BAND DI CULTOI Police nascono nel gennaio 1977 su iniziativa del batterista Stewart Copeland che inizialmente ingaggia Sting (bassista e cantante) ed Henry Padovani (chitarrista). La formazione pubblica il primo singolo "Fall Out" nel maggio dello stesso anno. Ad Andy Summers (chitarrista) viene chiesto di fare parte del gruppo, formando così i Police. Dopo un paio di concerti come quartetto, nell'agosto del 1977 Padovani lascia la band. Il loro album di debutto, "Outlandos d'Amour" si rivela un flop, benché contenesse la mitica "Roxanne". Un contratto discografico con l'A&M Records e la ripubblicazione come singolo nel '79 decreta il successo di "Roxanne" e i Police ottengono subito fama non solo in Inghilterra ma anche nel resto del mondo.
Nel '79 cominciano i primi tour e il gruppo si fa notare anche negli Stati Uniti. Poco dopo arriva "Reggatta De Blanc", che contiene "Message In A Bottle" e "Walking on the Moon". E' del 1980 il loro terzo album,"Zenyatta Mondatta", che arriva al numero uno in Inghilterra. Sulla cresta dell'onda, i Police diventano un fenomeno di portata mondiale. Ma è proprio allora che nascono forti tensioni all'interno della band. Dopo "Ghost In The Machine" (1981) e "Synchronicity" (1983) il gruppo decide di fermarsi. I Police non hanno mai ammesso di essersi sciolti ufficialmente.
Nessun commento:
Posta un commento